Jonas Vingegaard ha deluso le attese a Il Lombardia 2022. Dopo il grande duello con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) al Tour de France 2022, il portacolori della Jumbo – Vsima era considerato da tutti il principale rivale del campione in carica. Quando, però, lo sloveno ha accelerato in testa alla corsa sul Civiglio, il danese non è riuscito a seguirlo. Nel finale ha provato a prendersi le sue responsabilità, ma non è stato in grado di andare a chiudere sulla coppia formata da Pogacar e Enric Mas (Movistar) che si sono giocati allo sprint la vittoria.
“I ragazzi hanno lavorato bene – ha dichiarato il classe 1996 – Sono grato a loro. All’inizio della corsa mi sentivo bene. Ero certo che avrei avuto un buon finale perché le gambe erano forti. Ma alla fine ho fallito quando contava di più. Ad essere onesti non so se sarei stato in grado di rimanere con i migliori fino alla fine se non fossi scoppiato ad inseguire dopo questo momento cruciale: ho perso qualcosa, ho provato a chiudere dando tutto, ma sono scoppiato […] Ho deciso di giocarmi il tutto o niente per lottare per la vittoria. Alla fine di una stagione fantastica non è un disastro. […] Oggi non ero abbastanza forte per lottare per la vittoria“.
Monossido di carbonio, Jonas Vingegaard si schiera: “Alcune squadre ne fanno un uso improprio, bisognerebbe vietarlo”
14 Gennaio 2025, 12:40
Visma | Lease a Bike, Jonas Vingegaard ha le idee chiare: “Il mio obiettivo per il 2025 è vincere il Tour per la terza volta”
29 Dicembre 2024, 14:59
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard torna sulla caduta dello scorso aprile: “È stata la prima volta in cui non ho cercato subito la bici, ho pensato fosse davvero tutto finito”
26 Dicembre 2024, 18:03
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard “affascinato da Tadej Pogačar” ma pronto a batterlo ancora: “Ne sono assolutamente convinto”